News
Aubameyang manda l’Al-Qadsiah in finale di King’s Cup

A cura di Cesare Tamborini
L’Al-Qadsiah ringrazia il suo fuoriclasse Aubameyang e si qualifica alla finale di King’s Cup sconfiggendo 1-0 l’Al-Raed. Un match letteralmente dominato dalla squadra di casa, la quale ne è uscita vittoriosa solo in pieno recupero grazie ad una zampata del suo attaccante.
La classe non è acqua
Si è infatti dovuto aspettare sino al 92’ per vedere il goal dell’Al-Qadsiah la quale ha spadroneggiato durante tutti gli oltre novanta minuti di gioco. Occasioni su occasioni che però non sono bastate per fare superare al pallone la fatidica linea bianca. Fino appunto al secondo minuto di recupero quando tutto sembra “apparecchiato” per i supplementari, ma non per l’ex centravanti di Arsenal e Barcellona il quale realizza la rete che si rivela decisiva.

La gioia di Míchel, coach dell’Al-Qadsiahdalla stagione 2023/2024. Foto: The Official English Account of #AlQadsiah Saudi Club.
Complimenti vanno comunque riservati all’Al-Raed il quale è riuscito a resistere e non fare la figura dello sparring partner. Evidenti sono state le differenze dei valori in campo con una squadra, l’Al-Qadsiah, che ha ormai un gioco rodato. Dall’altra parte un Al-Raed che ha fatto quello che ha potuto mostrando i limiti di un gruppo che, ricordiamolo, in campionato è fanalino di coda.
Al-Qadsiah che raggiunge così l’Al-Ittihad in finale che si giocherà a maggio, ma la cui data esatta non è ancora stata comunicata. Al-Ittihad vs Al-Qadsiah che era, già alla vigilia delle semifinali, come la finale “annunciata” e così sarà. Una partita che metterà in palio la King’s Cup tra due compagini che stanno compiendo una stagione esaltante. Gli uni, dall’alto della prima posizione in Saudi Pro League, gli altri con un quarto posto che, ricordiamolo da neopromossa, sa di eccezionale.
Obiettivo finale e campionato
Vincitrice della King’s Cup che sarà qualificata di diritto alla AFC Champions League Two, mentre entrambe le finaliste sono già sicure di partecipare alla prossima Supercoppa. Torneo che si giocherà in Cina ad agosto e che sarà strutturato con la formula delle “final four”. Le altre due contendenti saranno la prima e la seconda della classifica finale del campionato. Visto e considerato che l’Al-Ittihad, attualmente primo, difficilmente arriverà da terzo in giù, cederebbe il suo posto alla terza classificata.
Discorsi, questi, forse un po’ prematuri ora come ora alla luce del fatto che, archiviata la due giorni di King’s Cup, è già tempo di campionato. Domani parte, infatti, il 26° turno che prevede i tre derby più sentiti d’Arabia: Al-Hilal vs Al-Nassr, Al-Qadsiah vs Al-Ettifaq e Al-Ahli vs Al-Ittihad. 26^ giornata che ha già ricevuto, sin dalla stesura dei calendari, l’appellativo di “Derby Week” per via della disputa, nello stesso fine settimana, di ben tre derby. Buon campionato!
_____________________
Foto in apertura: The Official English Account of #AlQadsiah Saudi Club.