News
Stefano Pioli premiato come “Coach del mese di gennaio”

A cura di Cesare Tamborini
Stefano Pioli è stato premiato dalla Saudi Pro League come “Coach of the Month” per il mese di gennaio. Il premio è stato consegnato nelle mani del tecnico parmense prima dell’inizio del match del suo Al-Nassr contro l’Al-Feiha. Partita che, per la cronaca, è stata vinta dai ragazzi di Pioli. Un secco 3-0 grazie alla doppietta del neoacquisto Jhon Durán ed al goal di Cristiano Ronaldo fresco quarantenne. Tre punti che vanno così a consolidare il terzo posto in classifica con 41 punti.
L’importanza dei goal
Un riconoscimento che premia un mese di gennaio nel quale la squadra allenata dall’ex mister di Inter e Milan ha ottenuto 4 vittorie ed un pareggio. Cinque match in totale nei quali CR7 e compagni hanno segnato 12 reti e ne hanno incassate 5. Goal che hanno contribuito ad incrementare quel tesoretto di differenza reti, del quale parlavamo dopo la 18^ giornata, che verrà utile in quella che al momento è la battaglia per il terzo posto.

Per Pioli l’Al-Nassr è la prima esperienza fuori dall’Italia. Foto: screenshot @stefanopioli_-2025-02-08-at-09-28-45-Instagram.
Senza dimenticare che, ovviamente, l’Al-Nassr proverà fino alla fine ad impensierire Al-Hilal e Al-Ittihad per la conquista del titolo. Il distacco infatti è di 8 punti, ma mancando ancora 15 partite alla conclusione del campionato capiamo come tutto possa ancora accadere.
Obiettivi
Terzo gradino della classifica che, come abbiamo detto sopra, attualmente è appannaggio proprio dell’Al-Nassr. 41 punti come l’Al-Qadsiah, ma, in virtù della sopra citata migliore differenza reti, è la squadra di Mister Pioli a figurare davanti. Terza piazza che è di fondamentale importanza in quanto significa qualificarsi per la prossima AFC Champions League Elite. Competizione che vede l’Al-Nassr, ad una giornata dalla fine della prima fase, terzo nel proprio girone (dietro ad Al-Hilal e Al-Ahli) e con la certezza di essere già agli ottavi.
Un mese di gennaio quindi alla grande per il tecnico italiano che, ricordiamolo, ha assunto l’incarico di “Head Coach” a settembre dopo l’esonero di Castro. Pioli che, fin dai primissimi momenti di questa sua nuova avventura professionale, ha riscosso stima e simpatia da tutto l’ambiente Al-Nassr. Sono infatti ancora negli occhi i sorrisi ed il cosiddetto “body language” dei giocatori sin dai primissimi allenamenti ai suoi ordini.
______________________
Foto in apertura: Official X account of the Roshn Saudi League.