News
Jhon Durán vivrà in Bahrein e non a Riyadh, ma perché?

A cura di Cesare Tamborini
Nella nostra serie A ha destato un certo scalpore il fatto che l’attuale allenatore del Como Fàbregas viva in Svizzera, per la precisione nei dintorni di Lugano. Allenatore spagnolo che quindi, ogni giorno, attraversa il confine italoelvetico per raggiungere il campo di allenamento della società lariana per poi far ritorno a casa compiendo un totale di poco meno di 70 km.
1000 km. (al giorno)
Una condizione simile, ma con una grossa differenza che vedremo, è quella di Jhon Durán. Il neoacquisto dell’Al-Nassr, giunto pochi giorni fa in Arabia Saudita dall’Aston Villa, ha deciso per il momento di risiedere fuori dal Regno. L’attaccante colombiano ha optato per prendere la residenza in Bahrein, cioè a circa 500 km. da Riyadh! Una distanza che, per dare un’idea, è non di molto inferiore a quella esistente tra Milano e Roma se consideriamo che Google Maps misura il chilometraggio tra le due maggiori città italiane in circa 570 km.

Durán e Cristiano Ronaldo; l’uno vive in Bahrein e l’altro nel centro di Riyadh. Foto: screenshot @jaderduran_9-2025-02-06-at-16-16-23-Instagram.
Ma perché?
Ma perché Durán ha deciso così? Il motivo è che in Arabia Saudita non è permesso convivere senza essere sposati. Il centravanti dell’Al-Nassr è fidanzato e quindi a Riyadh non potrebbe vivere sotto lo stesso tetto con la propria dolce metà; cosa che invece in Bahrein è possibile. Ed è così che Durán ogni giorno, tranne quando sarà in ritiro con la propria squadra ed in poche altre occasioni, si sobbarcherà, tra andata e ritorno, due voli per un totale di 1000 km. Una scelta, questa di giocare o allenare in Arabia Saudita e vivere in un paese limitrofo, che non è nuova, a dire il vero. Infatti, Jordan Henderson e Steven Gerrard, quando entrambi erano all’Al-Ettifaq vivevano anch’essi fuori dai confini del Regno.
Una situazione paradossale questa di Durán considerando poi che un suo compagno di squadra vive nel centro di Riyadh con colei che non è la moglie; ci riferiamo a Cristiano Ronaldo il quale ha però ricevuto una speciale deroga per coabitare insieme a Georgina nella stessa abitazione.
_______________________
Foto in apertura: screenshot @jaderduran-2025-02-06-at-16-17-13-Instagram.