Connect with us

News

Da Jhon Durán a Wenderson Galeno: il mercato di gennaio delle big

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Dopo settimane di voci, rumors trattative ed ufficializzazioni si è concluso il calciomercato di gennaio della Saudi Pro League. Una campagna trasferimenti invernale che, come da tradizione, ha avuto come scopo quello di puntellare le rose più che mettere a segno i classici dal sapore estivo. Tant’è che da sempre la campagna trasferimenti di gennaio viene chiamata “mercato di riparazione”. Ma non sono mancate delle eccezioni a questo trend “riparativo” se così vogliamo chiamarlo.

Acquisti “estivi”

Vediamo come si sono mosse le top 5 della SPL, riportando quelli che sono stati i principali trasferimenti di ognuna di esse. Partiamo dall’Al-Nassr che, a proposito di eccezioni delle quali sopra, ha versato nelle casse dell’Aston Villa ben 77 milioni per accaparrarsi le prestazioni di Jhon Durán. L’attaccante colombiano di 21 anni ha firmato un contratto che lo legherà al club del nostro Stefano Pioli fino al 2030. Un colpo ad effetto, non c’è che dire, per l’Al-Nassr, a maggior ragione visto che è stato messo a segno nel mese di gennaio. In uscita il club di CR7 ha monetizzato la vendita di Seko Fofana (rientrato dal prestito all’Al-Ettifaq) che è stato acquistato dal Rennes per 20 milioni. Lascia il club anche Talisca che è volato alla corte di Mourinho al Fenerbahçe.

La presentazione di Jhon Durán. Foto: Official English X Account of AlNassr Saudi Club.

Altro colpo dal sapore estivo è quello dell’Al-Ahli che ha portato in Arabia Saudita Wenderson Galeno. La punta brasiliana di ventisette anni è stata prelevata dal Porto per 50 milioni firmando con il club allenato dal tedesco Matthias Jaissle fino al 2028. Al-Ahli che ha messo mano al portafoglio (9 milioni) anche per portarsi a casa Matteo Dams proveniente dal PSV; il ventenne terzino belga rimarrà al club saudita fino al 2029.

Noi ripariamo, con vista…

Visto e considerato che quello di gennaio è un mercato di riparazione, si sono mossi poco i primi in classifica dell’Al-Hilal. I campioni in carica della SPL hanno acquistato per 9 milioni il ventenne brasiliano ala destra Kaio César. Proveniente dal Vitoria Guimarães, Kaio César ha firmato con i sauditi fino al 2028. Alla voce cessioni c’è da segnalarne solo una, ma di primissimo piano: Neymar. Il brasiliano ha rescisso con il club ed è tornato al “suo” Santos.

Decisamente più movimentato il gennaio in chiave mercato dell’Al-Ittihad. Al club di Benzema arrivano a titolo definitivo Unai Hernández (4,5 milioni) e Mario Mitaj (4 milioni). Il primo, centrale spagnolo ventenne, giocava Barcellona Atlètic (club affiliato al Barcellona che milita in Primera Federación) ed ha sottoscritto con i sauditi un contratto valido fino al 2028. Il secondo, terzino sinistro albanese di ventun anni, è stato riscattato dalla Lokomotiv Mosca; anche per lui contratto fino al 2028. Lato cessioni c’è da segnalare il passaggio, a titolo gratuito, di Luiz Felipe al Marsiglia.

Jorge Jesus dà il benvenuto a Kaio César. Foto: The official English account of #Alhilal Saudi Club.

…sul futuro

Chiudiamo questo excursus analizzando l’Al-Qadsiah. Il club attualmente quarto in classifica ha fatto un mercato in entrata all’insegna della linea verde. Sono giunti infatti tre giocatori: due di 18 anni ed uno di 19. Nel dettaglio si tratta del centrale Aarón Martin, della punta Jerry Afriyie e del trequartista Miguel Carvalho. Il primo, acquistato dal Tenerife, viene lasciato al club spagnolo fino a fine stagione per poi arrivare la prossima estate in Arabia Saudita a titolo definitivo. Il secondo è l’attaccante ghanese Jerry Afriyie del quale si parla molto bene in patria. I sauditi hanno deciso di girarlo in prestito al Lugo (Spagna) per farsi le ossa, come si suole dire, per poi rientrare all’Al-Qadsiah. Arriva invece dal Mérida Miguel Carvalho che viene lasciato al club spagnolo in prestito fino a fine stagione; tornerà anch’egli in terra saudita a luglio di quest’anno.

Insomma, un mercato dalle due facce, si potrebbe riassumere. Da una parte acquisti di grido, dall’altra i classici arrivi da mercato di riparazione o di prospettiva. I fari adesso sono già puntati sulla prossima estate quando le squadre della SPL avranno molte più carte da giocare per raggiungere i propri obiettivi. Target che rispondono ai nomi di Salah o di De Bruyne, fino al sogno dei sogni ovvero Vinícius Júnior.

__________________

In apertura Jhon Durán con la nuova maglia. Foto: Screenshot @jaderduran_9 -2025-02-04-at-10-53-38.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *