Fuori dal campo
SURJ Sport Investments (PIF) investe 1 miliardo di $ in DAZN
A cura di Cesare Tamborini
Di un possibile ingresso del fondo PIF in DAZN se ne parla da tempo, per la precisione da fine estate scorsa, ma forse anche da prima. Da allora se n’è continuato a discutere, tra smentite di rito e rumors vari. Ora però sembra che siamo vicini all’ufficialità. A ritenerlo è niente meno che Bloomberg, il quale sostiene addirittura che entro la fine di gennaio verrà messa nero su bianco l’operazione che vedrà il fondo sovrano saudita PIF investire 1 miliardo di dollari nel servizio streaming DAZN. Il che significherebbe l’acquisizione da parte dei sauditi del 10% del capitale di DAZN la quale verrebbe quindi valutata 10 miliardi di dollari.
Dal Mondiale per Club…
Facciamo però un piccolo passo indietro. Come vi avevamo riportato qua su CS, nel mese di settembre la FIFA avrebbe chiesto una sorta di aiuto all’Arabia Saudita per far decollare la Coppa del Mondo per Club. Torneo che vedrà la luce la prossima estate e che ha avuto una gestazione non facile visto che non aveva, fin da subito, suscitato grosso entusiasmo da parte dei broadcast internazionali. Il che voleva dire, molto crudamente, meno introiti da suddividere con i partecipanti.
Per questo si era vociferato di un intervento da parte di Riyadh per sbrogliare la matassa. In quale maniera? Questo non era chiaro. Ma tant’è che da lì a breve il broadcast di caratura internazionale che la FIFA cercava è arrivato, rispondente al nome di DAZN. Piattaforma di streaming che ha quindi acquisito (si vocifera per 1 miliardo di dollari) i diritti globali di un torneo, fortemente voluto dal numero uno della FIFA Gianni Infantino, e del quale trasmetterà tutte le partite gratuitamente. Competizione che, ricordiamolo, si disputerà in Usa tra giungo e luglio e vedrà la partecipazione di 32 squadre tra le quali Real Madrid, Manchester City, Inter, Juventus, Chelsea e PSG.
…a DAZN
Un preambolo, questo, necessario per inquadrare la situazione che, secondo alcuni analisti, avrebbe potuto vedere un ingresso dei sauditi in DAZN già nei mesi scorsi, proprio in concomitanza con l’acquisto dei diritti televisivi del torneo. Al di là di tali speculazioni, c’è oggi da riportare che l’arrivo di capitali sauditi nella piattaforma di proprietà del miliardario Len Blavatnik sembra realmente cosa fatta.
Per la precisione l’ingresso del Regno nel capitale di DAZN avverrebbe non tramite PIF direttamente, ma attraverso la sua controllata SURJ Sports Investment. Società che, come abbiamo visto più volte qua su CS, la si può considerare come “Il braccio sportivo” di PIF. Questo poiché si occupa esclusivamente degli investimenti nel mondo dello sport per contro di PIF.
L’accordo avrebbe come scopo anche quello di utilizzare la piattaforma streaming per favorire la trasmissione della Saudi Pro League che, al pari delle altre leghe, cerca sempre nuove strade per aumentare la propria visibilità. Calcio e sport saudita che su DAZN Italia sono già presenti. Si va da Nassr Tv (il canale ufficiale dell’Al-Nassr) al massimo campionato femminile saudita: la Saudi Women’s Premier League; fino al pugilato “made in Saudi Arabia” o al torneo di tennis Six Kings Slam organizzato proprio dal Regno.
______________________
Immagine in apertura: DAZN X account.