Connect with us

News

Parte il campionato riservato agli Under 21 sauditi

Published

on

Un nuovo torneo per U21

A cura di Cesare Tamborini

Il progetto della creazione di una sorta di “campionato riserve” del quale ve ne avevamo parlato qua su CS, da oggi è realtà. La Federcalcio Saudita (SAFF) ha infatti ufficialmente annunciato la nascita della “U21 Elite League“. Si tratta di un vero e proprio campionato riservato ai giocatori sauditi Under 21.

Anche se il termine “riserve”, od un suo sinonimo, non compaiono in nessun comunicato stampa che presenta il torneo, è facile comprendere come la competizione avrà, di fatto, lo scopo, non secondario, di far giocare quei calciatori che nelle formazioni maggiori non trovano spazio. Ma non sarà l’unico target perché, essendo l’U21 Elite League riservata appunto agli under 21 sauditi, fungerà da trampolino di lancio per scoprire e valorizzare nuovi talenti locali.

Un nuovo torneo per U21

Il nuovo torneo, sotto egida della Federazione, partirà nella prossima stagione. Foto: Official Account of the Saudi Arabian Football Federation.

Si decide insieme

Come avviene per quanto riguarda i cambiamenti regolamentari in merito ai limiti di età, anche in questo caso la decisione di far partire tale torneo è stata presa di concerto. Ossia la Federazione ha ascoltato tutti gli attori (club, SPL e Dipartimenti Tecnico e Strategico) al fine di trovare un punto in comune che si chiama appunto U21 Elite League. Una decisone quindi ponderata, a maggior ragione dopo che per due anni si è svolto un torneo che potremmo definire laboratorio il quale ha dato riscontri più che positivi.

Chi vince?

Veniamo ora a vedere come sarà strutturato il nascente torneo composto da 24 squadre. Il format prevede due fasi: la prima con un sistema round Robin su 20 giornate, mentre la seconda è composta da due turni (quarti e semifinali) ad eliminazione diretta. Il torneo consiste in un girone di andata ed uno di ritorno con le squadre che giocano 10 matcg in casa ed altri 10 in trasferta. Al termine della stagione regolamentare le prime quattro in classifica accedono ai quarti di finale. Le classificate dal quinto al dodicesimo posto disputano gli spareggi che determinano le altre quattro ammesse ai quarti. Da lì poi si passa alle semifinali e poi alla finalissima. Le ultime quattro retrocedono in Lega Zonale U21.

Il neonato torneo saprà scovare il nuovo Salem Al-Dawsari? Foto: The official account of Saudi Arabia national football team.

Chi vi partecipa?

Precise regole disciplinano poi la partecipazione dei giocatori che non possono essere superiori al numero di 20 per ciascuna rosa. Inoltre, il Dipartimento delle Competizioni della SAFF ha deciso che nella stagione 2025/’26 saranno ammessi 4 giocatori nati nel 2004 ed 8 nati nel 2005 e nel 2006. Nella stagione successiva saranno invece previsti 7 giocatori classe 2005, 5 del 2006 e 8 nati nel 2007.

Non solo Elite

A corredo la SAFF ha anche lanciato la sopra citata Lega Zonale U21. Si tratta di una sorta di seconda divisione della U21 Elite League. Vi partecipano club (per il momento non quantificati) suddivisi in gruppi in base alle aree geografiche. Torneo che prevede la salita in U21 Elite League dei primi tre classificati più una quarta squadra che è determinata in base al programma di sostegno delle fasce d’età. In caso questa squadra è già tra le prime tre, viene promossa la squadra seconda del sopra citato programma di sostegno.

Tecnicismi a parte, i due neonati tornei dimostrano come la SAFF, ma il “sistema calcio” saudita in generale, abbia a cuore “i giovani”. Questo avviene attraverso la sperimentazione prima e la concreta realizzazione poi di tutta una serie di iniziative volte proprio a loro favore delle quali la “U21 Elite League” ne è un esempio.

_________________________

Foto in apertura: The official X account of Saudi Arabia national football team.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *