Connect with us

News

Coppa del Golfo: l’Arabia Saudita perde il match d’esordio contro il Bahrein

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Esordio con KO quello dell’Arabia Saudita in Coppa delle Nazioni del Golfo. I Green Falcons hanno perso per 3-2 contro il Bahrein.

La partita inizia con il piede sbagliato per gli uomini agli ordini di Hervé Renard. Infatti, incassano il primo goal al 19’ con Abduljabbar al quale segue lo 0-2 grazie alla marcatura di Al-Humaidan al 38’. Sauditi che però al minuto 73 accorciano con Aljuwayr portando quindi il match sul 2-1 per gli avversari. Ma tre minuti più tardi ci pensa Marhoon a riportare il Bahrein in testa di due marcature: 3-1 quindi. Passano una decina di minuti ed i Green Falcons approfittano di un calcio di rigore realizzato da Al-Shehri: è il 3-2 finale per il Bahrein.

Per Renard ed i suoi ragazzi esordio amaro in Coppa del Golfo. Foto: The official X account of Saudi Arabia national football team (English language).

Numeri e goal

Partita che, come avviene spesso nel calcio, ha visto una squadra dominare, statistiche alla mano, ma soccombere nel risultato. I numeri parlano infatti di un possesso palla schiacciante per l’Arabia Saudita (78%) ed una maggiore pericolosità sotto porta con 6 tiri nello specchio contro i 4 degli sfidanti. Arabia Saudita che con questo KO non è riuscita quindi a riscattare il pareggio, dal sapore di sconfitta, di ottobre nella sfida contro lo stesso Bahrein nelle qualificazioni ai Mondiali del 2026.

In salita

Ma, cosa ben più grave, va a complicare la strada verso la qualificazione alla semifinale della Coppa del Golfo, come viene comunemente chiamata la Coppa delle Nazioni del Golfo. Questo anche alla luce del risultato dell’altra sfida che ha visto l’Iraq vincere contro lo Yemen per 1-0. Al momento, infatti, in testa al girone vi sono Bahrein ed Iraq con 3 punti, mentre l’Arabia Saudita è terza con zero come lo Yemen. Ricordiamo che il regolamento della competizione prevede che le prime due classificate di ciascuno dei due gruppi accedano direttamente alle semifinali.

Ora testa e gambe alla prossima partita che vedrà i Green Falcons scendere in campo il 25 contro lo Yemen in un match che sa già di “dentro o fuori”.

Classifica

Prossime partite

Arabia Saudita vs Yemen   25 dicembre ore 15.25

Bahrein vs Iraq                     25 dicembre ore 18.30

______________________

Foto in apertura: The official X account of Saudi Arabia national football team (English language).

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *