Connect with us

News

Mercato SPL: nuovi coach per Dhamk e Al-Shabab e molto altro

Published

on

Mercato di gennaio in SPL

A cura di Cesare Tamborini

In attesa dell’apertura ufficiale del mercato di gennaio, in Saudi Pro League, così come nelle altre leghe calcistiche, arrivano rumors ed ufficializzazioni di operazioni in entrata o in uscita.

Panchine

Detto di Pedro Emanuel che è già stato presentato come nuovo tecnico dell’Al-Feiha, rimaniamo a parlare di panchine con una notizia che ha del clamoroso pur non riguardante una delle squadre più blasonate. Ci riferiamo alla fine del rapporto tra l’ex Milan Cosmin Contra ed il Dhamk. Il tecnico romeno ha inviato al club una lettera nella quale annuncia la separazione causa pagamenti ritardati del suo ingaggio. Inoltre, Contra informa la sua ormai ex squadra di aver ricevuto un’offerta dagli Emirati Arabi Uniti. Da parte sua il Dhamk si sta muovendo per firmare come nuovo coach il serbo Sergej Jakirović, ex Mister della Dinamo Zagabria.

Sergej Jakirović ha un passato come giocare nel CSKA Sofia. Foto: All About SPL X account.

Altra panchina che cambia proprietario è quella dell’Al-Shabab. Nonostante la squadra stia facendo bene, il club ha annunciato ufficialmente che il rapporto contrattuale con Vítor Pereira è terminato vista la richiesta del coach di rescindere il contratto e del suo conseguente impegno a pagare la clausola rescissoria. Vítor Pereira che ha preso tale decisione dopo che ha ricevuto un’offerta dalla Premier League, specificatamente dal Wolverhampton. Insomma, un fulmine a ciel sereno per la società dove gioca il nostro Jack Bonaventura. Lascia la Saudi Pro League anche Álex Collado; il venticinquenne centrocampista catalano, approdato l’estate scorsa all’Al-Kholood, ha “terminato unilateralmente”, come riportano i media sauditi, il suo rapporto professionale con il club. Destinazione dell’ex Barcellona è il Betis.

Sudamerica

SPL che per l’anno nuovo auspica di dare il benvenuto ad un talentino di 17 anni che ha catturato l’interesse dell’Al-Qadsiah. Il nome sul taccuino del club di proprietà di Aramco è quello di Gabriel Carvalho, trequartista dell’Internacional di Porto Alegre che ha debuttato in prima squadra durante il 2024. Per averlo, i sauditi hanno fatto sapere che sarebbero disposti ad investire 22 milioni di euro per portarsi a casa il giocatore che al momento è vincolato con il proprio club fino al 2028. Società brasiliana che, da parte sua, non ha ancora risposto all’interesse manifestato dal club dove militano Nacho e Aubameyang.

Carvalho è cresciuto nel settore giovanile dell’Internacional. Foto: All About SPL X account.

Sempre dal Sudamerica, ma questa volta con il timbro dell’ufficialità, è l’arrivo a gennaio di Matías Vargas alla corte dell’Al-Fateh. Il ventisettenne centrocampista argentino con un passato nel Vélez Sarsfield e nell’Espanyol era libero e si accasa così al club ultimo in classifica nella lega saudita. Argentino che guadagnerà 6 milioni di dollari l’anno.

Chi va e chi viene

Potrebbe essere il classico rumor prenatalizio quello che riguarda una vecchia conoscenza della Serie A. Koulibaly viene dato non lontano dal trasferirsi al Fenerbahçe. Addirittura, si dice che il trentatreenne centrale ex Napoli andrebbe alla corte di Mourinho già a gennaio firmando per due anni e mezzo. Per fare ciò Koulibaly si libererebbe dall’attuale contratto che lo vincola all’Al-Hilal fino al 2026. Della fine del legame tra l’ex Chelsea ed il club campione in carica della SPL se ne parla da settimane, come riportato qua su CS, e cioè da quando l’Al-Hilal starebbe pensando di iscrivere da gennaio 2025 nella lista campionato Neymar. Per fare ciò dovrebbe però, per esigenze di tesseramento di giocatori stranieri, liberare un posto e Koulibaly sarebbe il “sacrificato”.

Il futuro dell’ex centrale del Napoli potrebbe essere lontano dall’Arabia Saudita. Foto: Koulibaly Kalidou X account.

Dall’Inghilterra potrebbe presto giungere in Arabia Saudita Marcus Rashford. Di una sua dipartita dal Manchester United se ne ipotizza da tempo, ma adesso dovrebbe esserci qualcosa di più concreto visto che è stato lui stesso a confermarlo. Dopo l’esclusione nel derby con il City, il ventisettenne attaccante dei Red Devils ha rilasciato un’intervista nella quale ha parlato del suo rapporto con il club e del suo futuro.

Pensieri che si possono così riassumere: “Personalmente penso di essere pronto per una nuova sfida e per i prossimi passi. Quando me ne andrò, non ci sarà rancore. Non ci saranno commenti negativi da parte mia sul Manchester United. Ecco chi sono io come persona, so che la situazione è già brutta, non ho intenzione di peggiorarla. Ho visto come se ne sono andati altri giocatori in passato e non voglio essere quella persona. Quando andrà non mi lascerò andare a nessun tipo di dichiarazione polemica”.

Se non sono parole ufficiali di addio, poco anzi pochissimo, ci manca. Ed è risaputo che su di lui ci siano alcuni club della Saudi Pro League. Si parla di un interesse dell’Al-Nassr che riformerebbe così la coppia già vista allo United con CR7.

____________________

Foto in apertura: Marcus Rashford X account.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *