News
La prossima stagione partirà la Saudi Pro League delle riserve
A cura di Cesare Tamborini
La SAFF, la Federazione Calcio Saudita, sta studiando l’introduzione dalla prossima stagione di una nuova competizione, riservata ai giovani. È quanto emerge da alcune indiscrezioni provenienti da Riyadh secondo le quali il nuovo torneo sarebbe riservato agli Under 21 sauditi che non trovano spazio nelle prime squadre di Saudi Pro League. In sostanza si tratterebbe di una sorta di “campionato delle riserve”, di britannica memoria.
Modello Premier
In Inghilterra, infatti, dal 1999 al 2012 si è giocata la Premier Reserve League che vedeva scendere in campo proprio le riserve dei club di Premier. Però non vi erano né restrizioni di età, né di nazionalità. Per la cronaca tale competizione è stata poi sostituita dalla Professional Development League, riservata questa sì agli Under 21. Tornando alla competizione saudita, al momento non si sa altro. Ma quanto conosciamo è già più che sufficiente per osservare come la Federcalcio saudita stia mettendo mano concretamente ai vivai.
Ragazzi, crediamo in voi
Obiettivo giovani che non è assolutamente nuovo per il football saudita. Sono infatti numerose le iniziative, prese di concerto dalla Federazione e dalla SPL, volte a favorire i vivai. Ad esempio, l’età minima dei calciatori che, già dalla scorsa stagione, è stata portata da 18 a 16 anni. Inoltre, dal 2025-2026 i senior per rosa scenderanno da 35 a 25, con i rimanenti 10 slot che saranno riservati esclusivamente agli under 21. Dalla stagione 2026-2027 bisognerà introdurre obbligatoriamente 8 giocatori di formazione tra i 25 senior.
Un progetto, quello di tale campionato riserve, che fa balzare in mente quanto detto mesi fa dall’allora CT dell’Arabia Saudita Roberto Mancini il quale, alla vigilia di un match, dichiarò che “Venti dei calciatori che ho selezionato sono sempre in panchina nei rispettivi club”. Mancini che poi auspicava una “Maggiore cooperazione tra federazione e la lega”.
Uno dei più diretti a beneficiare di questo nuovo torneo sarà sicuramente Luigi Di Biagio che da qualche mese è il CT della Nazionale Saudita Under 21. Lui che, di giovani se ne intende come pochi. L’ex centrocampista, tra le altre di Inter e Roma, ha allenato la nostra nazionale Under 20 dal 2011 al 2013 e poi gli Under 21 dal 2013 al 2019.
_______________________
In apertura la Nazionale Under 21 saudita allenata da Gigi Di Biagio. Foto: Official Facebook Page of the – Saudi Arabian Football Federation.