News
Qualificazioni Mondiali: Bahrein e Australia danno una mano all’Arabia Saudita
A cura Cesare Tamborini
Nella serata di ieri si è giocato l’ultimo match del sesto turno della terza fase della zona asiatica di qualificazione ai Mondiali 2026. L’incontro ha visto il pareggio per 2-2 tra Bahrein ed Australia.
Un risultato che aiuta, in un certo senso, l’Arabia Saudita dopo la clamorosa sconfitta in Indonesia. Questo in virtù del fatto che una vittoria degli australiani li avrebbe proiettati a 9 punti in classifica, con un vantaggio di ben 3 punti sui sauditi quando mancano 4 partite al termine. Un successo del Bahrein avrebbe portato la squadra che ieri giocava in casa a 8 punti, due quindi di vantaggio sui Green Falcons.
Chi la spunterà?
Il pareggio, invece, ha reso la classifica del girone ancor più compatta con gli australiani che salgono a 7 punti (2° posto), mentre a 6 c’è un gruppone composto da: Indonesia (3^), Arabia Saudita (4^), Bahrein (5^) e Cina (6). Insomma, ben cinque squadre che si daranno battaglia fino all’ultimo per arrivare in seconda piazza che vuol dire Mondiali 2026. Fuori portata è invece il primo posto, dove siede saldamente il Giappone con 16 punti; nipponici quindi quasi matematicamente sicuri di partecipare alla Coppa del Mondo.
Per la squadra allenata da Hervé Renard ci sono ancora speranze di arrivare seconda; alla conclusione del girone mancano 4 partite, il che vuol dire che ci sono in palio 12 punti. Ma i jolly (leggasi sconfitte e pareggi inaspettati) sono ormai stati giocati tutti. A marzo, quando si tornerà a competere per la qualificazione ai Mondiali, bisognerà, fin da subito, fare punti. Il primo appuntamento sarà in casa contro la Cina, poi si volerà in Giappone e di seguito in Bahrein. Ultimo match in casa contro l’Australia.
Le partite del 6° turno
Indonesia vs Arabia Saudita 2-0
Cina vs Giappone 1-3
Bahrein vs Australia 2-2
Classifica
Giappone 16
Australia 7
Indonesia 6
Arabia Saudita 6
Cina 6
Bahrein 6
________________________
In apertura Kusini Yengi centravanti dell’Australia, ieri autore di due reti. Foto: Official X account of Australia’s Men’s National Football Team.