News
Coppe: vincono Al-Ahli, Al-Hilal e Al-Nassr. OK anche l’Al-Ettifaq
A cura di Cesare Tamborini
La due giorni di Champions League Elite si chiude con una tripletta. Tutte e tre le squadre saudite hanno infatti vinto i loro rispettivi match.
Hat-trick
I primi a scendere in campo sono stati i verdi dell’Al-Ahli che affrontavano gli iracheni dell’Al-Shorta. Una partita che, sulla carta, non poteva destare particolari ansie agli uomini di Jaissle. E così è stato visto che hanno risolto la pratica con un sonoro 5-1 frutto delle reti di Roberto Firmino (2), Al-Buraikan e della doppietta di Mahrez. Per gli ospiti è andato a segno Jassim. Con questa vittoria l’Al-Ahli si porta a 12 punti (secondo posto dietro all’Al-Hilal). Successo che ridà entusiasmo e certezze ad una squadra che, Champions League a parte, non sta portando a casa i risultati che ci si aspettava.
È stata poi la volta dell’Al-Hilal che ha sconfitto in una partita senza storia gli iraniani dell’Esteghlal per 3-0. Sui malcapitati avversari si è abbattuto l’uragano Mitrović che ha realizzato tutti e tre i goal.
Supremazia schiacciante, quella dei campioni in carica della Saudi Pro League, che mantengono così la testa del girone di Champions League Elite a parimerito con l’Al-Ahli. Uomini allenati da Jorge Jesus che però risultano primi grazie ad una migliore differenza reti. Nota negativa l’infortunio muscolare di Neymar che ha dovuto uscire dal campo anzitempo.
La due giorni di Champions si è conclusa con il 5-1 dell’Al-Nassr sui campioni in carica dell’Al-Ain. Una partita che, dopo appena cinque minuti, aveva già preso la via di Riaydh grazie alla rete di Talisca. Neanche 25 minuti dopo è andato a segno Cristiano Ronaldo che è tornato così al goal. Ci ha pensato un’autorete a portare il risultato sul 3-0 al riposo.
La ripresa ha visto gli ospiti accorciare grazie a Krepski, ma poi gli uomini di Pioli hanno riallungato con Wesley ed ancora con Talisca. Al-Nassr che si porta così a 10 punti che significano terzo posto dietro ad Al-Ahli e Al-Hilal.
Salvo (per ora)
Tre vittorie che dimostrano ancora una volta la supremazia delle squadre saudite in una competizione alla quale partecipano i migliori club asiatici. A completare l’inizio di settimana di grazia delle squadre di SPL c’è stata anche l’affermazione dell’Al-Ettifaq in Coppa dei Campioni del Golfo. Gli uomini allenati da Steven Gerrard hanno vinto per 1-0 in Kuwait sul campo dell’A-Qadsia con un goal di Dembélé. Successo che dovrebbe aver salvato la panchina di Gerrard che però, secondo quanto filtra dall’Arabia Saudita, rimane sempre in bilico.
_________________
In apertura Mahrez festeggia il proprio goal. Foto: The Official X English Account Al-Ahli Saudi Club.