News
Neymar torna in campo e l’Al-Hilal sconfigge l’Al-Ain di Crespo
A cura di Cesare Tamborini
369. Un numero che Neymar non dimenticherà facilmente o che forse ha già voluto cancellare dalla sua mente. Ci riferiamo ai giorni che sono intercorsi tra il grave infortunio patito con la sua nazionale ed il ritorno in campo.
Dalle stelle alle stalle
Un anno, anzi di più se si vuole essere precisi, durante il quale il fuoriclasse brasiliano ha passato momenti positivi, vedasi quando tornò a palleggiare e poi ad essere integrato negli allenamenti di gruppo, ad altri che non avrebbe mai immaginato. Proprio lui, stella approdata a fior di decine di milioni in Saudi Pro League che ha dovuto subire l’onta di non essere inserito nella lista campionato dal proprio club. Questo perché al momento non era ancora ristabilito pienamente dall’infortunio; un fatto questo che impedirà all’ex Barcellona di giocare in SPL fino almeno a gennaio. Con il nuovo anno si riapriranno le liste e Neymar potrebbe essere convocabile anche per le partite di campionato.
Rieccomi!
Neymar che però era stato inserito nella lista dei giocatori eleggibili per la AFC Champions League Elite e che ieri ha fatto il suo debutto stagionale dopo, come detto, ben 369 giorni dal crack del suo ginocchio. Il brasiliano ha giocato il finale della partita contro l’Al-Ain. Non un match a caso visto che l’Al-Hilal sfidava, in trasferta, i campioni in carica della massima manifestazione asiatica per club che proprio la passata stagione erano riusciti nell’impresa di battere gli invincibili sauditi allenati da Jorge Jesus. Neymar è entrato al minuto numero 77 al posto di Al-Dawsari; in totale il numero 10 è rimasto in campo 29 minuti, causa recupero monstre di 16 minuti, durante i quali si è segnalato, nonostante la forma sia ancora lontana da quella dei tempi migliori, per la volontà messa in campo e per un tiro che ha sfiorato il goal.
Fatto sta che la sua squadra è uscita vincitrice per 5-4 da un terreno di gioco molto difficile rimanendo così in testa al proprio gruppo a punteggio pieno (9 punti in 3 match) e lasciando l’undici allenato da Hernán Crespo mestamente al penultimo posto con un solo punticino. Neymar che al termine del match ha detto che giocare contro l’Al-Ain “È difficile perché è una buona squadra”, ma di sentirsi bene e di essere felice poiché “Sono tornato, sono tornato!”.
__________________
Foto in apertura: Screenshot-2024-10-22-at-09-09-28-نادي-الهلال-السعودي-@alhilal-•-Foto-e-video-di-Instagram.