News
L’11 dicembre la FIFA assegnerà i Mondiali del 2034 all’Arabia Saudita
A cura di Cesare Tamborini
Il prossimo 11 dicembre rischia, nell’accezione più positiva del termine, di diventare una data indimenticabile per l’Arabia Saudita. Un giorno che passerà alla storia per l’intero Regno e non solo per i suoi numerosissimi appassionati di calcio. La FIFA ha infatti ufficializzato che in quella giornata renderà noti i Paesi che organizzeranno la Coppa del Mondo del 2030 e quella del 2034.
Il D-Day saudita
Se per l’edizione del 2030 vi è una sola candidatura, quella congiunta tra Spagna, Portogallo e Marocco, anche per quella di quattro anni più tardi c’è un’unica candidata, ovvero l’Arabia Saudita. Questo dopo che l’Australia, nell’autunno scorso, si è ritirata. Regno che, da quando ha deciso di candidarsi, ha già portato a termine gli step necessari affinché possa essere annunciata come Paese organizzatore della FIFA World Cup™ 2034. Recentemente è stato completato anche lo step che riguardava la presentazione del “Dossier di candidatura“, avvenuta lo scorso mese di agosto a Parigi nel pieno delle Olimpiadi. Il passo successivo, che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane, sarà l’ultimo e consisterà nelle visite ufficiali della FIFA e nella valutazione completa della candidatura.
Ricordiamo che i sauditi praticamente hanno già la certezza di ospitare l’evento calcistico più importante del mondo. Questo in virtù delle parole dette, ormai quasi un anno fa, dal Presidente della FIFA Gianni Infantino il quale, di fatto, aveva già annunciato che Riyadh organizzerà l’evento.
Ora, manca solo l’ufficialità dell’assegnazione e poi l’Arabia Saudita potrà ritenere chiuso il cerchio per quanto riguarda il proprio sogno calcistico. Più volte, infatti, sia da ambienti politici che più prettamente sportivi, è stato dichiarato che ospitare i Mondiali sarà una sorta di punto di arrivo.
Una “missione calcio”, se così vogliamo chiamarla, iniziata, di fatto, con l’approdo in Saudi Pro League di Cristiano Ronaldo nel gennaio 2023. Evento, perché di vero e proprio evento bisogna parlare, che ha fatto da spartiacque tra la “vecchia” SPL e la nuova Saudi Pro League e che ha aperto la strada verso i Mondiali sauditi del 2034.
_____________________
Foto in apertura: Official account of the Saudi Arabia FIFA World Cup™ 2034 bid.