Fuori dal campo
Al via i Saudi Games 2024
A cura di Cesare Tamborini
Da domenica 3 ottobre e per due settimane Riyadh sarà la capitale saudita dello sport; si svolgeranno infatti i Saudi Games, una sorta di olimpiadi saudite.
Annunciato nella scorsa primavera, l’evento è alla sua terza edizione e vedrà la partecipazione di oltre 6.000 atleti provenienti da tutto il Regno in rappresentanza di più di 200 club. Un appuntamento che, come viene presentato dagli organizzatori, sarà “il più grande evento sportivo dell’Arabia Saudita” e che mira a valorizzare il movimento sportivo nazionale e scoprire talenti.
Dall’Atletica ai robot
Saudi Games che vedranno gli sportivi sfidarsi in ben 52 discipline sportive, incluse quelle per i diversamente abili. Si va dalle classicissime atletica, nuoto, ginnastica, scherma, judo fino al padel, al karting al jet ski, ma anche gli e-sports e le corse con i cammelli. Un elenco veramente impressionante che dimostra, ancora una volta, la passione che il popolo saudita nutre per lo sport in generale.
Ma non è tutto, poiché vi saranno quindici discipline, definite “Youth Sports”, con delle categorie riservate esclusivamente ai giovani. A titolo di esempio annoveriamo l’atletica, il futsal, la pallamano e le competizioni robotiche.
Diverse sono le sedi che ospiteranno gli eventi. Si va dal Prince Faisal bin Fahd Olympic Complex, che nella scorsa edizione ha ospitato ventuno competizioni all’Al-Nasr Club Hall, che aveva visto svolgere quattro competizioni. Vi è poi la pista del Riyadh Club, il principe Faisal bin Fahd bin Abdulaziz Sports City, la King Saud University e il Riyadh Golf Club.
Su e giù per il Regno
Per creare ancor di più quell’atmosfera dal sapore olimpico, i Saudi Games sono stati preceduti dal viaggio della torcia. Torcia che ha viaggiato in tutte e 13 le regioni del Regno coprendo, in 70 tappe, circa 13.000 chilometri nell’arco di un mese. A sorreggerla si sono dati il cambio 121 atleti, 400 volontari e 18 dignitari.
Competizioni, ma più in generale evento che è parte integrante a tutti gli effetti degli sforzi messi in atto dal governo del Paese per raggiungere gli obiettivi della celeberrima Saudi Vision 2030 allo scopo di sostenere e sviluppare il settore sportivo.
___________________
In apertura: Sua Eccellenza il Ministro dell’Istruzione, Yousef bin Abdullah Al-Benyan, riceve la torcia da Ziyad Sarhan Al-Qabbani, il campione di snooker che ha ottenuto il primo posto nel Kingdom Championship 2023-2024, il terzo posto nel West Asian Junior Championship 2024 e il terzo posto nell’Arab Championship 2023. Foto: Saudi Games official X account.