News
Inter, Udinese e Como nelle preseason di Al-Ittihad e Al-Hilal
A cura di Cesare Tamborini
Con la stagione 2024/’25 ormai alle porte (si inizierà in agosto), le squadre della Saudi Pro League stanno partendo per i loro raduni estivi. Estate che in Arabia Saudita vuol dire, come dicono da quelle parti, “temperature brucianti”; un motivo in più quindi per svolgere la delicata preparazione prestagionale altrove. Meta prediletta è l’Europa, intesa sia come località montane che come location di mare.
Settimane durante le quali i club sauditi avranno l’opportunità di affrontare in partite amichevoli club del vecchio continente, compresi anche alcuni della nostra Serie A. Vediamo allora qual è il programma delle principali società saudite.
Como e Udinese
I freschi campioni dell’Al-Hilal saranno, come l’anno scorso, a Zirkitzenin in Austria dove giocheranno cinque friendly match. Mitrović e compagni affronteranno ben due squadre italiane: il Como e l’Udinese.
Il Como, tornato in A dopo 21 anni, sta diventando la classica squadra fashion dopo l’arrivo Cesc Fàbregas che ha portato una ventata di internazionalità in una piazza, quella comasca, che sprizza di entusiasmo. L’Udinese, che ha scampato la retrocessione all’ultimo con Fabio Cannavaro in panchina, affronterà il prossimo campionato avendo alla guida il tedesco Kosta Runjaic.
Questo lo schedule completo dei match:
Al-Hilal vs SC Wiener Neustädter (19 luglio); Al-Hilal vs Al Arabi (22 luglio); Al-Hilal vs Mamelodi Sundowns (26 luglio); Al-Hilal vs Como (29 luglio); Al-Hilal vs Udinese (3 agosto).
A casa di CR7
I secondi in classifica dell’Al-Nassr sono in ritiro in Portogallo, all’Algarve, fino a 1° agosto con in programma sei partite amichevoli. Successivamente si muoveranno a Marbella per la seconda parte della preparazione; qui giocheranno due incontri. Al momento, l’unico match già programmato per Cristiano Ronaldo e compagni è quello contro i portoghesi del Marítimo il 19 luglio.
Siviglia (anche Betis) e Inter
Diverso è il calendario dell’Al-Ittihad la quale, se è vero che non ha ancora un tecnico e che sta attraversando un periodo agitato in seno alla società, dall’altro ha già messo nero su bianco con chi giocherà questa estate. Il ritiro si svilupperà tra Alicante (dal 12 al 26 luglio) e l’Algarve (dal 27 luglio al 3 agosto). Di prestigio assoluto le sfidanti del club giallo-nero: si va dal Siviglia, a Siviglia, ai concittadini del Betis fino ad arrivare alla super sfida con l’Inter in programma il 7 agosto a Monza.
Qui il calendario completo:
Al-Ittihad vs Siviglia (29 luglio); Al-Ittihad vs Betis Siviglia (3 agosto); Al-Ittihad vs Inter (7 agosto).
Spagna e Slovenia
L’Al-Ettifaq di Steven Gerrard giocherà cinque match in Spagna durante la preparazione che terminerà il 10 agosto. Per il momento solo uno dei cinque incontri è confermato, quello del 27 luglio contro il Cartagena. L’Al-Ahli, terzo nella scorsa SPL, ha programmato un match contro i belgi del Lommel (seconda divisione).
In Slovenia si trovano l’Al-Raed, la vera sorpresa della stagione passata ovvero l’Al-Taawon e il Dhamk. I primi sfideranno l’HNK Gorica il 17 di questo mese, mentre il 23 il Zorya Luhansk. L’Al-Taawon ha ingaggiato da pochissimi giorni l’argentino Rodolfo Arruabarrena e sta ancora organizzandosi per le amichevoli estive; situazione simile, intesa come calendario, quella per il Dhamk.
______________
Foto d’apertura: Inter Facebook account.