News
Asian Champions League: l’Al Ain di Crespo elimina l’Al-Hilal e giocherà la finale
A cura di Cesare Tamborini
L’Al-Hilal deve dire addio all’obiettivo di vincere l’Asian Champions League. La squadra allenata da Jorge Jesus non riesce nell’impresa di ribaltare il 2-4 subito nella partita di andata dall’Al Ain allenato da Hernán Crespo. Nel match di ritorno, giocato in casa, gli attuali leader della Saudi Pro League hanno vinto per 2-1, risultato però non sufficiente per accedere alla finale della massima competizione per club dell’Asia.
Dall’illusione…
La partita inizia come meglio non si può per l’Al-Hilal perché, dopo appena quattro minuti, è in vantaggio grazie ad un rigore realizzato da Rúben Neves. Dopo però soli 8 minuti, Erik firma il pareggio. A questo punto ai sauditi servirebbero due goal per passare il turno; due reti che però non arrivano visto che riescono a realizzarne solo una con Al-Dawsari al minuto 51’.
…alla realtà
In finale va quindi il club degli Emirati Arabi Uniti, il quale è già passato alla storia per avere interrotto, dopo 34 partite, la striscia vincente dell’Al-Hilal. Adesso però, per Crespo ed i suoi uomini, c’è da portare a casa la coppa che se la contenderanno con la vincitrice dell’altra semifinale tra Ulsan e Yokohama. La finale si disputerà in due match: andata l’11 maggio e ritorno il 25.
Finisce così il sogno dell’Al-Hilal di conquistare la Champions League asiatica. Ora testa al campionato dove Sergej Milinković-Savić e compagni dovranno difendere i 12 punti di vantaggio sull’Al-Nassr di CR7. Da non dimenticare che l’Al-Hilal è ancora in corsa anche nella King Cup; il 30 aprile sfiderà l’Al-Ittihad in semifinale.
____________
In apertura: Hernán Crespo, allenatore dell’Al Ain dallo scorso mese di novembre. Foto: Al Ain Football Club Facebook account.