Connect with us

News

Ritorno in campo per la SPL tra sorprese e conferme

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Il ritorno della Saudi Pro League dopo la lunga pausa causa Asian Cup è stato all’insegna delle sorprese, delle conferme e degli infortuni.

Doppia vittoria per le deluse

La ventesima giornata, distribuita su quattro giorni, ha portato bene a Steven Gerrard il quale, dopo quasi 4 mesi, ha visto la sua squadra tornare alla vittoria. L’Al-Ettifaq ha infatti conquistato tre punti fondamentali sconfiggendo 2-0 l’A-Khaleej in trasferta: sono andati a segno Georginio Wijnaldum e Demarai Grey, rispettivamente al 49’ ed al 61’. Una partita che, numeri alla mano, è stata, se non completamente dominata, comunque ampiamente controllata dagli uomini di Gerrard. Al-Ettifaq che nel mercato di gennaio era intervenuta pesantemente sulla rosa per tentare la risalita in classifica (attualmente all’ posto con 28 punti). Vedremo se questa vittoria sarà estemporanea o se, invece, risulterà il primo step per una seconda parte di stagione decisamente diversa dalla prima.

Steven Gerrard ha recentemente prolungato il contratto fino al 2027. Foto: Facebook Official Page for Ettifaq Sport Club

Successo anche per un’altra delusa della prima parte di stagione; parliamo dell’Al-Shabab che centra i tre punti battendo, in trasferta, il Damak per 1-0. Match winner è stato Ivan Rakitić approdato in Arabia Saudita proprio nel mercato invernale. Un esordio da sogno quindi per il croato ex Barcellona il quale ha insaccato al minuto 82 facendo così già dimenticare l’ex idolo dei tifosi Banega, tornato in Argentina. Con questo successo la squadra di Rakitić è decima a 24 punti.

Al-Ahli, doppio ko

Ventesima giornata da dimenticare invece per l’Al-Ahli e per la sua stellina Gabri Veiga. Nonostante le statistiche del match siano state dalla parte dell’Al-Ahli, la squadra allenata da Matthias Jaissle ha perso per 2-3 contro l’Al-Okhdood ed ha visto uscire dal campo per infortunio Veiga a seguito di un’entrataccia subita da Al Muwallad. Il fallo, veramente durissimo, è avvenuto al minuto 36 e, incredibilmente, non è stato per niente sanzionato dall’arbitro. Sconfitta che lascia l’Al-Ahli al terzo posto in classifica con 40 punti.

Gabri Veiga, arrivato in SPL dal Celta Vigo. Foto: @gabriveiga-•-Foto-e-video-di-Instagram.

Segna sempre lui

Il 2024 in SPL dell’Al-Nassr inizia con una vittoria. Un 2-1 rifilato all’Al-Fateh grazie al goal del “solito” Cristiano Ronaldo e del brasiliano naturalizzato portoghese Otávio. Affermazione che porta la squadra a 49 punti rinsaldando il secondo posto. Ma c’è di più perché CR7 e compagni hanno portato a casa il sesto successo consecutivo. Insomma, l’Al-Nassr continua a nutrire il sogno dello scudetto.

Luís Castro, coach dell’Al-Nassr, di Otávio ha detto: “Ha la stessa mentalità di Cristiano Ronaldo”. Foto: Al-Nassr Facebook account

Hanno fatto tredici

Se per i gialli dell’Al-Nassr siamo alla sesta vittoria consecutiva, meglio, molto meglio, stanno facendo gli uomini dell’Al-Hilal. La capolista (56 punti) ha raggiunto, con il 3-1 all’Al-Raed, addirittura il tredicesimo successo consecutivo. Statistica che rappresenta alla perfezione quanto la squadra stia dominando la SPL 2023/’24. Per la cronaca sono andati a segno Mitrović (doppietta) e Koulibaly. Al-Hilal che ha sia il miglior attacco (62 reti) che la miglior difesa della lega (10 goal subiti). Chi li fermerà?

Pace fatta = vittoria

Classica vittoria scaccia polemiche per l’Al-Ittihad che nel posticipo domenicale ha battuto 2-0 l’Al-Riyadh. Dicevamo scaccia polemiche perché l’inverno dei campioni in carica della SPL è stato caratterizzato dalla querelle Benzema, il quale, alla fine, è rimasto in Arabia Saudita. Nella partita contro l’Al-Riyadh il francese Pallone d’Oro 2022 è sceso in campo, senza però andare in goal.

Karim Benzema è arrivato all’Al-Ittihad la scorsa estate firmando un contratto valido fino al 2025.

Le reti sono state infatti segnate, entrambe, da Hamdallah. Tre punti davvero importanti per gli uomini allenati da Gallardo i quali, rimangono al 5° posto con 34 punti, ma ne rosicchiano due all’Al-Taawon (4°) e tre all’Al-Ahli (3°).

La ventesima giornata di SPL ha messo quindi in campo veramente un po’ di tutto, come nelle migliori tradizioni di quando si torna a giocare dopo una linga pausa. Se per alcune squadre, nel bene e nel male, nulla è cambiato, per altre invece sembra essere arrivata già la primavera. Vedremo se, anche in Arabia Saudita, vale il motto “una rondine non fa primavera”.

__________

Foto d’apertura: The official Facebook account for Roshn

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *