News
Coppa d’Asia: Mancini sfiderà la temibile Corea del Sud agli ottavi
A cura di Cesare Tamborini
All’Arabia Saudita è bastato il pareggio 0-0 contro la Thailandia per finire il proprio girone di Coppa d’Asia al primo posto. Una partita il cui risultato non avrebbe determinato il passaggio del turno o meno per i sauditi in quanto già sicuri di essere una delle 16 squadre che si sfideranno negli ottavi di finale.
Vicini al goal
Il punteggio a reti inviolate non rispecchia quanto si è visto in campo e cioè gli undici guidati da Roberto Mancini ad avere il pallino del gioco in mano. Sono infatti tutte a senso unico le statistiche dell’incontro: dai tiri in porta ai tiri totali ai calci d’angolo fino al possesso palla che è stato per il 70% a favore dei Green Falcons.
È mancato, come si suole dire, solo il goal che avrebbe potuto essere segnato al 12’ quando ai sauditi è stato concesso un rigore fallito però da Radif. Prestazione comunque positiva per l’Arabia che chiude così al primo posto con 7 punti gli impegni del proprio girone: l’F. Punti conquistati con le due vittorie contro Oman e Kirghizistan ed appunto con il pareggio di oggi. Al secondo posto finisco i thailandesi con 5 punti, anch’essi qualificati agli ottavi. L’Oman terzo con 2 ed il fanalino di coda Kirghizistan con 2 salutano la manifestazione e tornano a casa.
Ecco la Corea del Sud
Ora occhi puntati agli ottavi di finale che vedranno gli uomini di Mancini sfidare una delle favorite della competizione: la Corea del Sud (seconda nel suo girone). I coreani già alla vigilia erano, secondo i bookmakers, i secondi più probabili vincitori della Coppa d’Asia dietro al Giappone e davanti ad Australia. I Green Falcons erano piazzati al quinto posto.
L’ultima volta che le due compagini si sono incontrate è stato recentemente, per la precisione il 12 settembre scorso quando i coreani hanno vinto contro i sauditi in un match amichevole. Una partita giocata in campo neutro, a Newcastle, in cui l’undici allenato dall’ex nerazzurro Jürgen Klinsmann ha conquistato il successo con il punteggio di 1-0. Una sconfitta che per l’Arabia Saudita era la quarta di fila (considerando anche la precedente gestione). Ora le statistiche dicono invece che i ragazzi del mister jesino sono arrivati a ben 8 incontri consecutivi senza sconfitte; Corea del Sud che rappresenterà quindi un’autentica “prova del 9”.
La partita andrà in scena martedì 30 gennaio alle ore 17.
___________
Foto d’apertura: Saudi Arabian Football Federation Facebook account.