Connect with us

News

Coppa d’Asia: Mancini sfiderà la temibile Corea del Sud agli ottavi

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

All’Arabia Saudita è bastato il pareggio 0-0 contro la Thailandia per finire il proprio girone di Coppa d’Asia al primo posto. Una partita il cui risultato non avrebbe determinato il passaggio del turno o meno per i sauditi in quanto già sicuri di essere una delle 16 squadre che si sfideranno negli ottavi di finale.

Vicini al goal

Il punteggio a reti inviolate non rispecchia quanto si è visto in campo e cioè gli undici guidati da Roberto Mancini ad avere il pallino del gioco in mano. Sono infatti tutte a senso unico le statistiche dell’incontro: dai tiri in porta ai tiri totali ai calci d’angolo fino al possesso palla che è stato per il 70% a favore dei Green Falcons.

Uno 0-0 che va stretto all’Arabia Saudita. Foto Saudi Arabian Football Federation Facebook account.

È mancato, come si suole dire, solo il goal che avrebbe potuto essere segnato al 12’ quando ai sauditi è stato concesso un rigore fallito però da Radif. Prestazione comunque positiva per l’Arabia che chiude così al primo posto con 7 punti gli impegni del proprio girone: l’F. Punti conquistati con le due vittorie contro Oman e Kirghizistan ed appunto con il pareggio di oggi. Al secondo posto finisco i thailandesi con 5 punti, anch’essi qualificati agli ottavi. L’Oman terzo con 2 ed il fanalino di coda Kirghizistan con 2 salutano la manifestazione e tornano a casa.

Ecco la Corea del Sud

Ora occhi puntati agli ottavi di finale che vedranno gli uomini di Mancini sfidare una delle favorite della competizione: la Corea del Sud (seconda nel suo girone). I coreani già alla vigilia erano, secondo i bookmakers, i secondi più probabili vincitori della Coppa d’Asia dietro al Giappone e davanti ad Australia. I Green Falcons erano piazzati al quinto posto.

Arabia Saudita contro Corea

Ecco come la federazione saudita ricorda l’appuntamento contro la Corea del Sud. Immagine Saudi Arabian Football Federation Facebook account.

L’ultima volta che le due compagini si sono incontrate è stato recentemente, per la precisione il 12 settembre scorso quando i coreani hanno vinto contro i sauditi in un match amichevole. Una partita giocata in campo neutro, a Newcastle, in cui l’undici allenato dall’ex nerazzurro Jürgen Klinsmann ha conquistato il successo con il punteggio di 1-0. Una sconfitta che per l’Arabia Saudita era la quarta di fila (considerando anche la precedente gestione). Ora le statistiche dicono invece che i ragazzi del mister jesino sono arrivati a ben 8 incontri consecutivi senza sconfitte; Corea del Sud che rappresenterà quindi un’autentica “prova del 9”.

La partita andrà in scena martedì 30 gennaio alle ore 17.

___________

Foto d’apertura: Saudi Arabian Football Federation Facebook account.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *