Connect with us

News

Vieri e Del Piero: “La SPL ha tutto per dominare il mondo”

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Direttamente da Riyad arrivano le parole di due campionissimi azzurri che analizzano il fenomeno calcio in Arabia Saudita. Si tratta niente meno che di Christian Vieri ed Alessandro Del Piero che, entrambi in terra saudita per un torneo di padel in contemporanea con la Supercoppa Italiana, hanno detto la loro sulla Saudi Pro League.

Le loro dichiarazioni hanno, sin da subito, destato interesse poiché provengono da due stelle assolute del calcio non solo italiano, ma mondiale, ed inoltre poiché entrambi hanno giocato anche all’estero e quindi conoscono cosa sia il football oltre i confini della Penisola.

Con la Juventus Del Piero ha giocato dal 1993 al 2012. Foto: Alessandro Del Piero Facebook account

Hanno tutto per sfondare

Vieri, che, come di consueto, è molto diretto davanti ai microfoni come quando insaccava gol a grappoli, ha dichiarato che per lui il governo saudita è in grando di rendere la SPL il campionato più grande del mondo. L’ex bomber, tra le altre di Inter e Lazio, pensa che “In cinque o dieci anni questo potrà succedere davvero perché hanno il denaro, le strutture ed hanno iniziato a costruire stadi e centri di allenamento all’avanguardia”.

Vieri che poi fa un elogio sperticato alla star assoluta della SPL, quel Cristiano Ronaldo definito da lui come “Uno dei più grandi giocatori della storia” ed “incredibile” perché a 38 anni segna ancora oltre 50 reti a stagione. Ma le parole di miele dell’ex bomber della Nazionale verso CR7 non terminano qua perché “Non si lamenta mai, gioca ogni partita, si prende cura del suo corpo in modo incredibile. È il giocatore migliore – continua Vieri – per promuovere il campionato saudita”. SPL che per l’ex centravanti juventino “E’ una lega molto importante e potrà diventarlo ancora di più in futuro”.

Vieri e Del Piero SPL

CR7 nell’anno solare 2023 ha segnato 54 goal in 59 partite. Foto: Al Nassr Saudi Club Facebook account

“Calciomercato incredibile”

Sulla stessa lunghezza d’onda di Vieri è anche il suo ex compagno di Nazionale Del Piero, il quale nota come “Nel calcio saudita ci sia stato un cambiamento in positivo e stiamo assistendo ad un miglioramento in ogni aspetto”. Per quanto riguarda il futuro della SPL l’ex bandiera della Juventus sostiene che “È imprevedibile sapere, in senso positivo intendo, quello che succederà. Vedremo quanti altri giocatori di qualità arriveranno e poi conteranno i risultati dei club e della Nazionale”.

Lega saudita che in estate ha investito cifre enormi “Per accaparrarsi molti top player. È stato incredibile quanto successo” sentenzia l’ex numero 10 bianconero il quale, in conclusione del suo intervento, analizza come i tempi siano cambiati perché “Quando giocavo io la Serie A era al centro del mondo; ora, specialmente negli ultimi anni, tutto è cambiato: le frontiere sono aperte e questo è un bene per il calcio”.

___________

Foto in apertura: Christian Vieri Facebook Official Profile

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *