News
Jordan Henderson vuole tornare a tutti i costi (7 milioni di sterline) in Premier League
A cura di Cesare Tamborini
AAA cercasi disperatamente squadra di Premier League. Potrebbe avere questi toni il messaggio, definito dai media britannici come “disperato”, che ha lanciato in queste settimane Jordan Henderson.
Scherzi a parte, l’ex capitano del Liverpool, sembra sempre più intenzionato a lasciare l’Al-Ettifaq. La sua permanenza nel club allenato dal compagno di mille battaglie in maglia “Reds” Steven Gerrard potrebbe volgere al termine prematuramente.
Un amore mai sbocciato
Il trentatreenne, a quanto risulta, non si è mai del tutto ambientato in Arabia Saudita fin dal suo arrivo l’estate scorsa. Le ragioni sono sia personali (climatiche e di stile di vita) che più strettamente calcistiche. La sua squadra infatti sta vivendo una stagione non facile (qui per saperne di più) con Steven Gerrard la cui panchina è traballante. Allenatore in bilico il quale in questi giorni ha perso il suo assistente, Ian Foster, che ha deciso di tornare in Inghilterra presso il Plymouth in Championship.
La regola del “minimo due anni”
Tra il lasciare la SPL ed il ritorno in Premier c’è però di mezzo tantissimo denaro che Henderson dovrà rinunciare o, peggio, sborsare di tasca sua. Vediamo nel dettaglio. Attualmente l’inglese è legato al club saudita con un contratto da circa 700.000 sterline a settimana con scadenza 2026. Un ingaggio monstre che molto difficilmente potrà essere garantito da una squadra di Premier ad un calciatore che, ricordiamolo, a giugno spegnerà 34 candeline. 700.000 sterline a settimana che dovrà quasi certamente scordarsele, quindi.
Ma c’è di più, molto di più. Quanto Henderson percepisce al momento dal club saudita è esentasse, con il vincolo però di rimanere in Arabia Saudita almeno due anni. Se il centrocampista dovesse lasciare il Paese prima di tale termine, si troverebbe a sborsare circa 7 milioni di sterline di tasse. Questo perché verrebbe applicata, a ritroso dal primo giorno di arrivo in terra saudita fino a quando la lascerà, l’aliquota fiscale del 20%.
Le papabili
Una situazione, conti alla mano, non facile per l’ex Liverpool il quale comunque si vocifera abbia già informato i compagni di squadra di voler lasciare la SPL. Sulle sue tracce si sono già messe Crystal Palace, Fulham e Newcastle il quale, come è risaputo, sta cercando in questo mercato di riparazione il sostituto di Sandro Tonali (qui per saperne di più).
_______
Foto in apertura: Jordan Henderson Facebook account