News
Clamoroso a Riyad, salta la Supercoppa turca
A cura di Cesare Tamborini
Clamoroso quanto successo a Riyad. A pochi minuti dal fischio d’inizio è stata cancellata la partita tra Fenerbahçe e Galatasaray valevole per la Supercoppa di Turchia.
Il match, che vedeva sfidarsi gli ex interisti Mauro Icardi (Galatasaray) ed Edin Džeko (Fenerbahçe), era in programma alle 20.45 ore locali. Quando le squadre erano prossime a lasciare gli hotel per dirigersi allo stadio è successo l’incredibile.
Tensione alle stelle
Già nei giorni precedenti c’era tensione nell’aria per via delle condizioni, ritenute inaccettabili dai club turchi, imposte dalle autorità arabe. Nel dettaglio Riyad voleva vietare l’ingresso in campo di striscioni, magliette con riferimenti a Mustafa Kemal Atatürk, fondatore e primo Presidente della Repubblica turca, oltre ad immagini dello stesso politico. Inoltre, veniva proibito risuonare l’inno turco al momento della discesa in campo dei ventidue.
Torniamo a casa
Dopo un tira e molla il governo locale aveva fatto una leggera marcia indietro dando l’ok a far suonare l’inno turco. Apertura alla quale i turchi hanno risposto picche visto che permaneva comunque il divieto a portare in campo uno striscione con scritto “Pace a casa, pace nel mondo”. Continuava anche il diniego a mostrare immagini di Atatürk .
Le due squadre di Istanbul, che avevano già minacciato il forfait in caso non venissero cancellati i veti, hanno così deciso, di comune accordo, di dirigersi verso l’aeroporto e tornare in patria. Partita rinviata a data da destinarsi quindi. Riyad, che ha dovuto dire addio al match, ricordiamo che in gennaio ospiterà la Supercoppa Italiana (qui il nostro approfondimento).
Il “No”
In serata i due club e la Federcalcio turca hanno emesso un comunicato congiunto nel quale hanno spiegato la loro scelta. Qui di seguito il testo:
“Per celebrare il centenario della nostra Repubblica e della Federcalcio turca all’estero, ci organizziamo con i nostri club in modo da contribuire al valore del marchio del calcio turco e dei nostri club. La Supercoppa 2023, prevista per venerdì 29 dicembre 2023 alle 20:45, è stata rinviata a data da destinarsi a seguito della decisione congiunta presa con i nostri club, a causa di alcune interruzioni nell’organizzazione. Desideriamo ringraziare la Federcalcio e le istituzioni e organizzazioni competenti del Paese ospitante per l’impegno profuso finora nell’organizzazione della Supercoppa”.
_________
Foto di apertura Galatasaray Facebook account