News
Il “Figlio della sconfitta” Benzema chiude l’account Instagram
A cura di Cesare Tamborini
La pesante sconfitta patita dall’Al-Ittihad contro l’Al-Nassr ha mietuto la prima vittima. Non stiamo parlando di Marcelo Gallardo, da poco sulla panchina dei campioni in carica della SPL, ma del profilo Instagram di Karim Benzema.
Alla faccia di coloro i quali ritenevano che giocare in Saudi Pro League fosse un clima da “pensionati contro ammogliati”, il francese ha ricevuto un mare critiche sul suo account del popolarissimo social network. Talmente tante e feroci da fargli prendere la decisione di chiuderlo.
Luna di miele finita
A dire la verità il clima attorno al Pallone d’oro 2022 era già teso da tempo. Pesa, su di lui, il rigore sbagliato contro l’Al-Ahly nel Mondiale per Club che è costato l’eliminazione alla squadra saudita. A fare traboccare il vaso è stato poi il Boxing day contro i rivali dell’Al-Nassr. Una sconfitta pesante (qui il nostro focus sul match), difficile se non impossibile da digerire per i tifosi. Supporters i quali hanno puntato il dito contro “Karim the Dream” paragonando la sua prestazione incolore a quella dell’ex compagno di squadra ai tempi del Real Madrid Cristiano Ronaldo che ha segnato due goal.
“Figlio della sconfitta”
E proprio il fenomeno portoghese è diventato il metro di paragone, da parte dei tifosi dell’Al-Ittihad, per mettere al centro del mirino il loro ex beniamino. Al francese viene contestato, a differenza di CR7, uno scarso impegno che si tramuta in risultati non conformi alle aspettative. Fin qui Benzema ha collezionato 20 presenze, in tutte le competizioni, segnando 12 reti più 5 assist. Numeri non impietosi, ma certamente non sufficienti per i fan i quali hanno coniato, giocando sul nome “Benzema”, un soprannome che la dice tutta su come la pensino sul giocatore: “Ben Hazima”. Appellativo che in arabo significa “Figlio della sconfitta”.
Alla luce di questo clima di insofferenza che si è concretizzato in una miriade di critiche piovute su Instagram, l’attaccante ha deciso quindi di chiudere il proprio account che contava ben 76 milioni di followers. Account che, dopo quelli di Cristiano Ronaldo, Messi, Neymar e Mbappé, era il quinto più seguito tra quelli dei calciatori.