Connect with us

News

Newcastle favorito dal fondo PIF?

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Con l’approssimarsi della finestra di mercato di gennaio, torna sempre più a galla la questione Newcastle-PIF.

I sospetti delle squadre inglesi

Come è risaputo il fondo sovrano saudita PIF è azionista di maggioranza, dal 2021, del club bianconero detenendo l’80% delle azioni. Essendo lo stesso PIF proprietario delle 4 maggiori squadre della Saudi Pro League (Al-Hilal, Al-Nassr, Al-Ittihad e Al Ahli), nascerebbero, a detta degli altri club della Premier, delle problematiche non da poco nel caso di operazioni di mercato tra il Newcastle ed una delle “sorelle” saudite: questo perché della stessa proprietà.

Il caso sarebbe, di fatto, puramente teorico se non fosse che il club del nord dell’Inghilterra stia veramente guardando alla SPL per sostituire lo squalificato Sandro Tonali. Infatti, nelle scorse settimane sembrava fosse molto vicino a vestire la maglia del Newcastle il portoghese Rúben Neves, attualmente in forza all’Al-Hilal, fino a che lo stesso centrocampista ha chiuso al suo ritorno in Inghilterra (qui per saperne di più).

Rúben Neves, finora 14 presenze con la maglia dell’Al-Hilal

Eventualità che aveva allarmato le altre squadre della Premier, le quali avevano messo ai voti la proposta di vietare, a gennaio 2024, prestiti tra club della stessa proprietà. La votazione ha respinto (qui per saperne di più) la mozione mantenendo, come si suole dire, “lo status quo”.

Newcastle favorito?

Tutto a posto quindi? Nient’affatto. Il clima rimane teso in Inghilterra perché i club contestato il fatto che il Newcastle possa, in un qualche modo, trarre dei vantaggi se volesse attingere dal mercato saudita. Ma c’è di più. C’è chi sostiene che vi sia addirittura una sorta di “masterplan segreto” per consentire al club allenato da Eddie Howe di mettere sotto contratto i migliori giocatori della SPL. Impazzano, infatti, pseudo trattative, degne del miglior fantacalcio, con protagonisti tutti i top player che potrebbero vestire la maglia dei Magpies.

Trattiamo con tutti

A spazzare via i “sospetti” di un favoritismo nei confronti del Newcastle ci ha penato in questi giorni il director of football della Saudi Pro League in persona. Michael Emenalo ha infatti dichiarato che non vi è assolutamente nessun “masterplan” segreto e che i club sauditi ascolteranno alla stessa maniera le offerte provenienti da tutti i club inglesi a gennaio.

Newcastle-PIF calciomercato

Michael Emenalo ha lavorato anche al Monaco

A completare il suo pensiero, l’ex secondo di Carlo Ancelotti sulla panchina del Chelsea, ha aggiunto “Non posso parlare per conto di PIF poiché hanno rappresentanti molto più esperti di me che capiscono cosa sta succedendo. So che c’è una separazione nella gestione dei club (tra quelli sauditi ed il Newcastle n.d.r.)”.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *