News
Il rigore incredibile (ma sacrosanto) durante Al Hazem- Al Fateh
A cura di Cesare Tamborini
Il match giocato ieri in Saudi Pro League tra Al Hazem e Al Fateh passerà alla storia per un episodio di campo che ha dell’incredibile. Un eurogol? Una giocata straordinaria? Niente di tutto questo. La partita, valevole per il sedicesimo turno (qui per saperne di più), per la cronaca è finita 2-0 in favore della squadra di casa ed ha visto assegnare un rigore per un fallo di mano più unico che raro.
Succede l’incredibile
Veniamo al dunque. Al 5’ l’Al Hazem è andato in vantaggio con una rete messa a segno da Bruno Viana, ma una decina di minuti dopo accade quello che, usando un linguaggio in voga oggigiorno, si definisce “virale”. Al 14’ Jacob Rinne, estremo difensore dell’Al Fateh, blocca in sicurezza un pallone.
Fin qui niente di strano; succede però che il suo compagno Al Harbi, intenzionato a complimentarsi per la parata, nel tentativo di dargli il consueto “cinque” ha colpito, invece della mano, il pallone che era tra le mani del numero uno. Un tocco tanto evidente, non solo visivamente, che la sfera è scivolata dalle mani di Rinne.
Il penalty
Tra lo sconcerto generale, soprattutto, ed ovviamente da parte dei giocatori dell’Al Fateh, l’arbitro ha decretato il calcio di rigore per l’Al Hazem per fallo di mano. Il penalty, ineccepibile da un punto di vista regolamentare, è stato messo a segno dal portoghese Tó Zé. Due a zero che è valso ai padroni di casa i tre punti che hanno fatto, come si suole dire, “muovere la classifica”. L’Al Hazem rimane ancorato all’ultimo posto in classifica, mentre l’Al Fateh è in sesta posizione a pari punti con Dhamk e Al-Ettifaq.