Connect with us

News

La Premier League non blocca il mercato con la SPL

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Un po’ a sorpresa i 20 club della Premier League hanno votato “No” al blocco di operazioni di mercato tra club con la stessa proprietà.

La proposta

In sostanza si voleva vietare prestiti di giocatori tra club con gli stessi proprietari (le multiproprietà) nella sessione di gennaio 2024 della campagna trasferimenti. La proposta ha ricevuto il “Sì” dalla maggioranza delle squadre, ma non è stata approvata perché necessitava dei due terzi dei voti (14 su 20) per venire attuata. Ma c’è di più perché nella volontà di alcuni club c’era l’auspicio che la misura venisse estesa agli acquisti, e non solo ai prestiti quindi, e che potesse divenire operativa anche durante il mercato estivo 2024.

La norma in votazione aveva ovviamente un senso generale riferendosi ad ogni multiproprietà (in Premier sono 11), non solo a quelle con club della SPL. Ma era particolarmente attesa in quanto il cosiddetto casus belli era, ed è visto l’esito della votazione, quello che coinvolge il Newcastle.

Il caso Newcastle

Come è risaputo il club del nord dell’Inghilterra è posseduto all’80% dal fondo PIF. Fondo sovrano che è proprietario anche di quattro squadre della Saudi Pro League: Al-Ittihad, Al-Nassr, Al-Hilal e Al-Ahli. Il Newcastle, alla luce della recente squalifica di Sandro Tonali, sta guardando anche all’Arabia Saudita per cercare, in prestito, un sostituto dell’italiano.

Premier League mercato SPL

Rúben Neves potrebbe tornare in Premier League a gennaio 2024

Rúben Neves, in forza all’Al-Hilal, sembra essere il profilo giusto per il centrocampo del Newcastle vista la lunga esperienza in Premier con il Wolverhampton. Interesse verso il giocatore dell’Al-Hilal che è stato ammesso anche dal manager dei “Magpies” Eddie Howe.

Gli scenari

Ora che il Newcastle ha avuto, di fatto, il via libero formale per intrattenere trattative con i club della SPL, stanno già impazzando le voci riguardo ad alcune star che potrebbero lasciare l’Arabia Saudita per il nord dell’Inghilterra. Rumors che sanno anche di fantacalcio, visto che si parla di nomi quali, tra gli altri, Benzema, Kessié e Brozović che sembra impossibile, ad oggi, lascino già a gennaio la SPL.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *