News
Qualificazioni Mondiali: 2-0 dell’Arabia Saudita alla Giordania
A cura della redazione
Nel secondo match del girone di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026, l’Arabia Saudita di Roberto Mancini vince contro la Giordania.
Il match
La partita, andata in scena ad Amman, ha visto i Green Falcons imporsi con il più classico dei risultati; un 2-0 frutto di una doppietta di Al-Shehri siglata nel primo tempo. Scesa in campo con un 3-5-2 la formazione guidata dall’ex CT degli Azzurri è andata in vantaggio già dopo appena otto minuti dal fischio d’inizio. Poco più di venti minuti di attesa, al trentesimo per l’esattezza, ed ecco che l’attaccante trentenne in forza all’Al-Hilal insacca per la seconda volta la porta difesa da Yazeed Abu Laila.
La situazione nel girone
Con questi tre importantissimi punti gli undici di mister Roberto Mancini si confermano in testa al proprio girone di qualificazione, il G, ai Mondiali. La classifica infatti recita: Arabia Saudita 6 punti, Tagikistan 4, Giordania 1 e fanalino di coda il Pakistan con 0.
Coppa d’Asia
Le qualificazioni al Mondiale del 2026 torneranno a marzo, ma prima ci saranno impegni altrettanto gravosi per i Green Falcons. A gennaio, infatti, inizierà la Coppa d’Asia, competizione con i ragazzi di Mancini parte del gruppo F assieme ad Oman, Thailandia e Kirghizistan. Questo il calendario delle partite che vedranno impegnata l’Arabia Saudita nella massima competizione per nazionali del continente: 16 gennaio Arabia Saudita-Oman, 21 gennaio Kirghizistan-Arabia Saudita, quattro giorni più tardi sarà la volta di Arabia Saudita-Thailandia.
Coppa d’Asia che si disputerà in Qatar dal 2 gennaio al 10 febbraio 2024 e che per l’Arabia Saudita rappresenta un obiettivo fondamentale, anche alla luce del fatto che l’ha vinta per tre volte nella sua storia (1984, nel 1988 e nel 1996) su di un totale di dieci apparizioni. Competizione che avrà anche il senso della rivincita per i sauditi dopo la débâcle, eliminati al primo turno, subita all’inizio di quest’anno in Coppa del Golfo.
La cura Mancini
Come dicevamo una vittoria fondamentale per l’Arabia Saudita la quale, dopo il successo nei giorni scorsi sul Pakistan (4-0, qui per saperne di più), match anch’esso valevole per le qualificazioni Mondiali, sta decisamente cambiando marcia grazie alla “cura” apportata da Roberto Mancini.
Il tecnico di Jesi, lo ricordiamo, ha assunto il ruolo di commissario tecnico della Nazionale dell’Arabia Saudita lo scorso mese di agosto firmando un contratto che lo legherà fino al 2027.
I complimenti agli Azzurri
Ex CT della Nazionale italiana che ha anche approfittato per congratularsi con gli Azzurri che si sono qualificati agli Europei del 2024: “Bravi ragazzi, complimenti” queste le parole del CT Campione d’Europa in carica scritte sul proprio account Instagram.