News
L’Arabia Saudita si prepara alle qualificazioni per il Mondiale 2026
A cura della redazione
I calciatori della Nazionale saudita si sono allenati domenica ad Al-Ahsa in vista delle qualificazioni al prossimo Campionato del Mondo contro Pakistan e Giordania.
Khalid Al-Ghanam è stato convocato solo in un secondo tempo dal commissario tecnico Roberto Mancini, dopo che Ayman Yahya è stato dichiarato non idoneo dallo staff medico. Salem Al-Dawsari, centrocampista dalle indubbie qualità e col gol facile dell’Al-Hilal, ha preso parte ad un programma terapeutico e non si è allenato col gruppo.
La Nazionale dell’Arabia Saudita affronterà il Pakistan giovedì alle 17.30 all’Abdullah Al-Dabil Stadium, poi tornerà in campo martedì 21, quando alle 17 se la vedrà in trasferta con la Giordania (la partita si giocherà allo stadio di Amman). L’allenatore Roberto Mancini ha guidato la prima seduta di allenamento della squadra, svoltasi nella serata di domenica allo stadio riserve dell’Al-Fateh Club, prestando molta attenzione al lavoro tattico.
Il Mondiale 2026
La Coppa del mondo FIFA 2026 sarà la ventitreesima edizione del campionato mondiale di calcio. Si svolgerà in tre nazioni, Canada, Messico e Stati Uniti.
La Coppa del mondo 2026 vedrà per la prima volta l’espansione del numero di partecipanti da 32 a 48. Sarà divisa in una fase a gironi, con dodici gruppi da quattro squadre ciascuno, e in una fase ad eliminazione diretta, con le prime e le seconde classificate di ogni gruppo più le migliori otto terze che si incontreranno nei sedicesimi di finale, per un totale di 104 partite.
Sarà la seconda volta, dopo l’edizione del 2002 svoltasi in Corea del Sud e Giappone, che il torneo verrà ospitato da più di una nazione. Contando le edizioni del 1970 e del 1986, il Messico diventerà la prima nazione a ospitare il campionato mondiale per la terza volta. Per gli Stati Uniti sarà la seconda volta (dopo il 1994), mentre per il Canada la prima.
Dopo la precedente edizione in Qatar disputata in autunno tra novembre e dicembre 2022, da questa edizione i campionati mondiali tornano a disputarsi in estate tra giugno e luglio.
La nazionale campione in carica è l’Argentina.