Connect with us

News

AI nastri di partenza la SAFF Women’s First Division League

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Inizia la serie B del campionato di calcio femminile dell’Arabia Saudita: la Women’s First Division League. Sorella minore della Women’s Premier League, la competizione è giunta alla seconda stagione e vede ai nastri di partenza 26 squadre. Le partite si giocheranno in cinque regioni del Paese: Riyadh, Jeddah, Qatif, Taif e Medina.

I gruppi

I 26 club sono divisi in 5 gruppi. Del primo fanno parte Al-Bairaq, Al-Himma, Golden Eagles, Al-Shoula, Al-Orouba e Al-Watani. Del secondo Ittihad Eagles, Esperance, Ras Tanura, Al-Fateh e Al-Nahda; del terzo Al-Wehda, Ohod, AlUla, Al-Taqadum e Mine of Talent. Quarto gruppo composto da Al-Ain, Al-Hijaz, Phoenix, Al-Amal e Abha, mentre il quinto da Sahm, Falcons, Jeddah Star, Al-Nawras e Jeddah Club. Favorita, sulla carta, l’Al-Bairaq, appena retrocessa dalla Women’s Premier League.

SAFF Women’s First Division League

Il format

La fase a gironi si gioca con partite di andata e ritorno. Alla seconda fase si qualificano 12 squadre con il seguente sistema: le prime tre del gruppo composto da sei team e le prime due dei gironi da cinque squadre più la migliore terza. Le dodici squadre vengono suddivise in due gironi da 6 ciascuno. Le prime due classificate di ogni girone accedono alle semifinali le quali si disputano in partita secca, da lì poi in finale. La vincitrice viene promossa in Women’s Premier League, campionesse in carica le ragazze dell’Al Riyadh.

I premi

La Federazione calcistica saudita, che sembra intenzionata a candidarsi ad ospitare i Mondiali femminili del 2035 (qui per saperne di più), assegnerà premi significativi: 500.000 riyal sauditi per il primo posto, secondo posto che significa 350.000 riyal sauditi e terzo 300.000 riyal sauditi.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *