News
Visit Saudi main sponsor della African Football League
A cura di Cesare Tamborini
Visit Saudi, l’Autorità del turismo saudita, ha siglato un accordo come main sponsor della neonata African Football League. Un’intesa storica, quella sottoscritta tra l’ente del turismo dell’Arabia Saudita e la Confederazione del Calcio Africano (CAF), organizzatrice della African Football League, la quale definisce la sponsorizzazione come “Una pietra miliare significativa per il calcio africano e il turismo saudita, creando un ponte e una partnership tra due mondi che condividono una profonda passione per il calcio”.
Il contratto
Nel dettaglio il contratto copre la stagione inaugurale della competizione calcistica, lasciando aperta però la porta ad una eventuale estensione pluriennale. Al momento le cifre dell’accordo non si conoscono; c’è da riportare però che a maggio, quando si era iniziato a vociferare di questo contratto, si parlava di un ammontare di circa 200 milioni di dollari. Accordo che, in quel momento, avrebbe probabilmente anche assicurato il sostegno dell’Africa alla candidatura dell’Arabia Saudita ad organizzare i Mondiali del 2034.
Vision Saudi non è nuova ad investire nel calcio e ne è riprova la partnership siglata lo scorso mese di agosto con la Liga spagnola. Una collaborazione che ha l’obiettivo di promuovere l’Arabia Saudita come destinazione turistica, dove la passione per il calcio si intreccia con la creazione di legami tra le culture (qui il nostro approfondimento).
Il torneo
La African Footbal League (AFL), inizialmente denominata Africa Super League, è stata annunciata nell’agosto del 2022 per diretta volontà del Presidente della FIFA Gianni Infantino. La stagione inaugurale, attualmente in svolgimento, vede la partecipazione di otto squadre: Al Ahly SC (Egitto), Enyimba FC (Nigeria), Espérance Sportive de Tunis (Tunisia), Mamelodi Sundowns FC (Sud Africa), Atlético Petroleos de Luanda (Angola), Simba SC (Tanzania), TP Mazembe (DR Congo) e Wydad AC (Marocco). L’edizione 2023 la si può definire come un torneo precursore della versione completa che partirà nella stagione 2024-25.
L’attuale formato, rivisto rispetto a quello iniziale che prevedeva la partecipazione di 24 club, vede incontri ad eliminazione diretta con partite di andata e ritorno (quarti di finale, semifinali e finale) tra le otto squadre.