Fuori dal campo
Boom di turisti in Arabia Saudita, +64%
A cura della redazione
L’Arabia Saudita vola. Non solo nel calcio.
Le entrate del Regno derivanti dal turismo sono più che triplicate nel primo trimestre del 2023, raggiungendo i 37 miliardi di riyal sauditi (9,86 miliardi di dollari), ed è sempre più evidente lo sforzo messo in campo per attrarre più visitatori stranieri e per diversificare la propria economia dal petrolio.
Le entrate turistiche sono aumentate del 225% rispetto al primo trimestre del 2022, grazie all’incremento del numero di visitatori, scrive l’agenzia di stampa statale Saudi Press Agency (Spa).
Il turismo in Arabia Saudita
Il Regno ha ospitato circa 7,8 milioni di turisti nei primi tre mesi del 2023, un aumento del 64% rispetto allo stesso periodo, prima della pandemia, nel 2019.
L’aumento delle entrate ha portato l’Arabia Saudita a registrare un surplus nella bilancia dei pagamenti per il settore turistico nel primo trimestre, pari a 22,8 miliardi di riyal, rispetto a un deficit di 1,6 miliardi di riyal nello stesso periodo dello scorso anno, afferma la Spa. Ciò fa seguito agli “sforzi del Ministero del Turismo per incrementare il settore turistico e il suo contributo alla crescita dell’economia nazionale”, afferma l’agenzia.
Intanto il Ministero del Turismo dell’Arabia Saudita rinsalda la partnership con il World Travel & Tourism Council attraverso la firma di un Memorandum of Understanding.
L’intesa evidenzia l’impegno del Regno a migliorare ulteriormente il settore dei viaggi e del turismo: l’Arabia Saudita sta impegnando ben 800 miliardi di dollari per massimizzare il potenziale della propria offerta per i viaggiatori di tutto il mondo. L’accordo unisce i settori pubblico e privato in uno sforzo concertato per creare un piano di crescita sostenibile.
Il memorandum d’intesa, firmato a Riyadh in occasione della Giornata mondiale del turismo si focalizza sull’avanzamento di obiettivi chiave, tra cui la promozione della creazione di posti di lavoro, lo sviluppo dei talenti e le opportunità commerciali globali nel settore dei viaggi e del turismo.