News
Ronaldo segna 6 goal (in due partite), ma l’Al-Hilal non molla
A cura di Cesare Tamborini
A cavallo del fine settimana pasquale, le squadre della Saudi Pro League sono scese in campo due volte. Si sono infatti disputate le 25^ e la 26^ giornata che hanno prodotto match spettacolari, alcuni ricchissimi di goal, ma che non hanno scalfito il dominio dell’Al-Hilal.
L’Al-Nassr ha fatto 13…
Primi inseguitori dell’Al-Hilal sono i gialli dell’Al-Nassr i quali, nelle due ultime partite, hanno fatto del loro meglio per cercare di accorciare il distacco in classifica; gap che però rimane di 12 punti nonostante i secondi in classifica abbiamo messo a segno ben 13 goal in due partite. Si, avete letto giusto; l’Al-Nassr ha segnato tredici reti che sono valse, ovviamente verrebbe da aggiungere, due successi rispettivamente contro Al-Taee (5-1) ed Abha (8-0).
Tralasciando che in questi due incontri gli uomini capitanati da CR7 hanno incassato solo un goal, quello che fa più notizia sono i 6 goal realizzati dal portoghese. Cristiano Ronaldo ha infatti timbrato due triplette consecutive impreziosite, nella partita contro l’Abha, da due assist.
…ma non basta
Numeri impressionanti sia quelli del lusitano che della propria squadra che però non sono valsi un riavvicinamento in classifica ai marziani dell’Al-Hilal. Extraterrestri, come vengono chiamati da più parti, visto che continuano imperterriti nella loro impressionante striscia vincente. I primi in classifica hanno vinto entrambe le loro partite mettendo a segno in totale 7 reti; nella venticinquesima giornata avevano battuto per 4-3 l’Al-Shabab in trasferta, mentre ieri, in casa, hanno sconfitto nettamente (3-0) l’Al-Okhdood.
Medaglia di bronzo
Due vittorie che mantengono gli uomini allenati da Jorge Jesus, nel frattempo eletto mister del mese di marzo, a +12 sull’Al-Nassr quando le partite al termine della stagione sono ormai solo 8. Se per la vetta sembra quindi tutto deciso, ma mai dire mai nel calcio, diverso è per il terzo posto che vede in corsa tre club: Al-Ahli, Al-Ittihad e Al-Taawon.
Al momento sul gradino più basso del podio di SPL siede l’Al-Ahli che ha concluso il lungo weekend con un pareggio ed una vittoria. Pareggio, quello per 2-2 in casa dell’Al-Ettifaq di Steven Gerrard, che è stato acciuffato in extremis; mentre il successo (1-0) è stato messo a segno nello scontro diretto contro l’Al-Ittihad di Benzema. Squadra del Pallone d’Oro 2022 che nella venticinquesima giornata aveva vinto per 3-1 contro l’Al-Fehia nonostante un rigore sbagliato proprio dal francese. Una due-giorni di SPL che per i campioni in carica si chiude con una vittoria ed una sconfitta che dimostrano al meglio l’andamento altalenante degli uomini allenati da Marcelo Gallardo.
Al-Ahli e Al-Ittihad che se la dovranno vedere, come detto sopra, con l’Al-Taawon che ha approfittato al meglio di due turni contro avversari non impossibili. Infatti, gli undici allenati dal brasiliano Péricles Chamusca hanno portato a casa due successi: 4-0 sugli ultimi in classifica dell’Al-Hazem e 3-2 sul campo dell’Al-Taee.
Si torna in campo
La ventiseiesima giornata si concluderà stasera con due match: Al-Shabab vs Al-Riyadh e Al-Fateh vs Al-Ettifaq, entrambi alle ore 21.00. Archiviate quindi queste due giornate, si tornerà in campo già nel prossimo fine settimana con una giornata che vedrà l’Al-Hilal senza Aleksandar Mitrović infortunato giocare in trasferta contro i noni in classifica dell’Al-Khaleej; l’Al-Nassr, anch’essa in trasferta, sfiderà i settimi del Dhamk. Per la parte alta della classifica da segnalare un interessante Al-Ittihad vs Al-Taawon.
Classifica
Al-Hilal 74
Al-Nassr 62
Al-Ahli 51
Al-Ittihad 46
Al-Taawon 46
Al-Ettifaq 36*
Dhamk 35
Al-Fateh 34*
Al-Khaleej 34
Al-Feiha 32
Al-Wahda 30
Al-Shabab 28*
Al-Raed 27
Al-Riyadh 25*
Al-Okhdood 24
Al-Taee 22
Abha 22
Al-Hazem 16
* Una partita in meno
_____________
In apertura Aleksandar Mitrović raccoglie il pallone dopo aver segnato contro l’Al-Shabab (una doppietta per lui). Foto: The official Facebook account for Roshn.