News
24^ giornata: l’Al-Ittihad (1-1) frena ancora; oggi l’Al-Hilal giocherà per il -4

A cura di Cesare Tamborini
Il giovedì di Saudi Pro League presentava il match clou della 24^ giornata: Al-Qadsiah vs Al-Ittihad. Partita che non ha disatteso le aspettative in termini di patos e che è terminata sull’1-1 con reti tutte nel recupero.
Per i padroni di casa, sempre più lanciati per un posto tra le primissime, è andato in goal Aubameyang. L’ex centravanti del Marsiglia insacca al 91’; passano sei minuti e pareggia Kanté su assist di Benzema. Una partita nella quale, statistiche alla mano, avrebbe meritato di più l’Al-Qadsiah che ha primeggiato sia in termini di tiri totali, di occasioni goal che di corner.

L’undici dell’Al-Qadsiah nelle foto di rito precedenti il match. Foto: The Official English X Account of #AlQadsiah Saudi Club.
Un 1-1 che dimostra come la corsa dell’Al-Ittihad stia rallentando; infatti, con quello di ieri è il terzo pareggio consecutivo. Poco per una squadra che, in forza del fatto di essere prima in classifica da ormai diverse settimane, ambisce ad arrivare al 26 maggio (data dell’ultimo turno) in testa.
Con questo punto Benzema e compagni salgono a 58 con un vantaggio sull’Al-Hilal che diventa, virtualmente, di 7 lunghezze. “Virtualmente” poiché l’Al-Hilal deve ancora disputare il proprio match valevole per la 24^ giornata. I campioni in carica della SPL scenderanno in campo oggi alle ore 20.00 sul terreno di gioco dell’Al-Feiha. Uno sfidante non impossibile (14° in classifica) che, se verrà battuto, farà guadagnare due punti all’Al-Hilal sull’Al-Ittihad. In questo caso gli uomini allenati da Jorge Jesus salirebbero quindi a 54, portandosi a -4 dai capiclassifica.

N’Golo Kanté, autore del preziosissimo 1-1. Foto: Official English X Account of Al Ittihad Saudi Club.
Matematica a parte appare, ora come ora, difficile pronosticare chi sarà il padrone della Saudi Pro League. Quelle che sembravano certezze solo qualche settimane fa (il dominio dell’Al-Ittihad), ora si sono trasformate in speranze, ma forse anche di più, dell’Al-Hilal il quale, da par suo, ha comunque un recente cammino tutt’altro che perfetto. Mitrović e compagni sono infatti reduci da due KO negli ultimi tre turni. Alla luce di tutto questo la partita contro l’Al-Feiha risulta quindi un crocevia primario per la stagione in corso.
Negli altri due incontri disputatisi ieri vittoria importantissima dell’Al-Wehda che, ultimo in classifica, ha sconfitto 3-1 l’Al-Raed in quello che era una sorta di spareggio salvezza. Tre punti anche per l’Al-Kholood grazie al 2-1 con cui ha superato l’Al-Fateh.
___________________________
In apertura un Benzema corrucciato. Foto: Official English X Account of Al Ittihad Saudi Club.