News
21^ giornata: addio sogni di gloria per l’Al-Nassr? Stasera il “Saudi Clásico”

A cura di Cesare Tamborini
A poche ore dall’odierno “Saudi Clásico” tra Al-Ittihad e Al-Hilal, la 21^ giornata ha già dato dei verdetti. Il primo, e più eclatante, è la sconfitta dell’Al-Nassr. La squadra di Pioli ha perso 3-2 in casa contro l’Al-Ettifaq.
A leggere il tabellino del match sorprende come i marcatori dell’Al-Nassr non siano stati i “soliti” CR7 o Durán, bensì Yahya e Al-Fatil. Questo fa pensare che, quando l’apporto delle stelle viene a mancare, la squadra diventi vulnerabile. Ed infatti né il portoghese, né il colombiano hanno segnato; addirittura, l’ex Aston Villa si è fatto espellere in chiusura di partita. Fatto sta che la doppietta di Wijnaldum e l’autogoal di Al-Fatil hanno consegnato i tre punti agli avversari che sono ottavi a 28.
Addio sogni di gloria?
Uno stop pesante per CR7 e compagni, i quali rimanendo a 44 punti perdono il terzo posto e vedono allontanarsi le possibilità di titolo. Questa sera si vedranno infatti costretti a “tifare” l’Al-Hilal per rimanere in corsa per il campionato. Questo perché, se dovesse vincere l’Al-Ittihad, il distacco dalla vetta salirebbe a 11 punti. In caso di successo dell’Al-Hilal la distanza dal primo posto sarebbe ancora di 8 lunghezze.

I giocatori dell’Al-Ettifaq festeggiano il prestigioso successo sul campo dell’Al-Nassr. Foto: Ettifaq Club X account.
Al di là di questo, che comunque non è assolutamente da sottovalutare, in questo momento è la perdita del terzo posto che fa notizia visto che arrivare tra i primi tre significa giocare in Asian Champions League. L’Al-Qadsiah ha infatti vinto il suo match contro l’Al-Okhdood. Un 2-0 firmato Quiñones e Al-Ammar che ha permesso quindi al club di proprietà di Aramco di superare in classifica l’Al-Nassr e staccarlo di tre punti. Al-Qadsiah al momento rappresenta così la terza forza del campionato, dimostrando tutto quanto di buono si dice fin dall’inizio della stagione.
Conferme
Non solo terzo e quarto posto, ma anche il quinto ha ricevuto risposte dalla 21^ giornata. L’Al-Ahli ha superato in trasferta il Dhamk. Successo da non sottovalutare visto che il Dhamk è sempre “una gatta da pelare” per le cosiddette grandi. Ma, in questo caso non ha potuto niente contro i goal realizzati da Toney e Galeno. Squadra allenata da Jaissle che rafforza così la 5^ piazza a 41 punti, avvicinandosi al quarto posto.

Ivan Toney, autore di un goal. Foto: The Official English X Account.
Merita infine la menzione, anche se non stiamo parlando di parte alta della classifica, il secondo successo di fila per l’Al-Fateh. La squadra allenata dal portoghese José Gomes ha battuto 1-0 l’Al-Orobah con la segnatura di Batna e si porta a 16 punti. Un successo a dir poco importante perché ora la salvezza è ad una sola lunghezza.
_______________________
In apertura Georginio Wijnaldum, premiato come “Man of the Match”. Foto: Ettifaq Club X account.